ASSE GH-IGF-1: GLI ORMONI DELLA CRESCITA Farmacia

ASSE GH-IGF-1: GLI ORMONI DELLA CRESCITA Farmacia

Nei bambini con un deficit della secrezione endogena di ormone della crescita, la somatropina stimola la crescita lineare e aumenta la velocità di crescita. Negli adulti, come pure nei bambini, la somatropina mantiene normale la composizione dell’organismo aumentando la ritenzione dell’azoto, stimolando la crescita del muscolo scheletrico e mobilizzando il grasso corporeo. La somatropina non solo aumenta la lipolisi, ma riduce anche l’accumulo dei trigliceridi nei steroidi comprare depositi di grasso corporeo.

La cura consiste nell’iniezione, ogni giorno (anche tramite farmaco auto-iniettabile, non doloroso), di una dose precisa di ormone, che va a sostituire quello che non viene prodotto dal corpo. È meglio somministrarlo la sera, in modo da riprodurre il normale andamento del GH. La sua produzione contribuisce infatti non solo alla crescita ossea (quindi, per esempio, all’altezza), ma anche al metabolismo. Valori normali permettono al corpo di far lavorare in maniera deguata anche cartilagini, muscoli e fegato, ma anche tessuti e organi, grazie a particolari effetti metabolici che coinvolgono trigliceridi, glucosio e proteine. Tutti gli esseri umani crescono, poi invecchiano, ma va da sé che l’ormone della crescita è particolarmente importante nell’infanzia, quando il bambino si sta formando.

Eventuali effetti collaterali e controindicazioni:

In pazienti SGA, l’esperienza nel trattamento iniziato vicino all’età di insorgenza della pubertà è limitata. Pertanto è da evitare l’inizio del trattamento vicino all’età di insorgenza della pubertà. L’esperienza con pazienti SGA affetti dalla sindrome di Silver-Russell è limitata. Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri eccipienti elencati al paragrafo 6.1. In pazienti anziani o in sovrappeso, possono essere necessari dosaggi più bassi. In commercio ormai esistono molti prodotti a base di biostimolanti, compresi quelli che esercitano un effetto sulle auxine.

Nuove terapie per il Morbo di Crohn: dai monoclonali alle cellule staminali

Se l’ipersecrezione inizia dopo il termine dell’accrescimento, in genere a causa di un tumore, si ha acromegalia in cui le ossa della faccia, delle mani e dei piedi si ingrandiscono notevolmente. L’Ormone della Crescita (GH – somatotropina) è un ormone polipeptidico prodotto dall’ipofisi. La sua secrezione ha un andamento discontinuo con picchi di secrezione prevalentemente notturni. Il paziente deve lavarsi le mani con acqua e sapone e/o con un disinfettante prima di miscelare la polvere con il solvente.

GH o somatotropina: a cosa serve e ruolo nello sport

Se non trattata, la condizione può provocare un’altezza inferiore alla media, una pubertà ritardata, e altri effetti di cui parleremo meglio in seguito. Questa particolare situazione si verifica quando l’Ipofisi non produce abbastanza ormone della crescita e colpisce più spesso i bambini piuttosto che gli adulti. L’IGF-1 ha attività insulino simile e promuove la proliferazione e la differenziazione cellulare, soprattutto a livello cartilagineo e muscolare (promuove l’attivazione delle cellule satellite). Nei bambini, la terapia con il GH l’ormone può essere utilizzata anche in malattie in cui non sia presente una riduzione del GH, quali la sindrome di Turner, la sindrome di Prader-Willi e l’insufficienza renale cronica. APL è un integratore studiato appositamente per stimolare in modo naturale la fisiologica produzione dell’ormone della crescita (GH), l’alleato perfetto per chi cerca benessere e giovinezza. Gli effetti collaterali di HGH possono essere lievi o gravi, a seconda del dosaggio e della durata del ciclo.

Saizen è una molecola con caratteristiche anaboliche e anticataboliche i cui effetti si esercitano non solo sulla crescita ma anche sulla composizione corporea e sul metabolismo. Essa interagisce con specifici recettori presenti su vari tipi di cellule compresi miociti, epatociti, adipociti, linfociti e cellule ematopoietiche. Alcuni suoi effetti, ma non tutti, sono mediati da un’altra classe di ormoni, noti come somatomedine (IGF-1 e IGF-2).

Tutti questi processi sono poi coinvolti di riflesso in una maggior produzione di ormone della crescita. Le barbabietole sono utili non solo per aumentare i livelli di testosterone e di ossido nitrico, ma anche per facilitare la produzione dell’ormone della crescita. Questi ortaggi sono molto alcalinizzanti, il che significa che aiutano a bilanciare il pH dell’organismo contrastando l’acida, migliorando così tutte le funzioni del sistema ormonale.

  • Gli effetti collaterali più comuni di Ibutamoren MK677 sono aumento dell’appetito e transitori, lieve gonfiore degli arti inferiori e dolore muscolare.
  • Se effettivamente si rilevano valori di ormone della crescita bassi e non adeguati, può essere somministrato un ormone in forma sintetica, cioè un medicinale che funge, a tutti gli effetti, da somatropina.
  • L’esperienza di trattamenti prolungati in adulti e in pazienti con PWS è limitata.
  • L’IGF-1 è un ormone importantissimo anche negli adulti, infatti se carente (soprattutto in presenza di una concomitante carenza di testosterone) aumentano la mortalità e le possibilità di collasso cardiocircolatorio89.

Tuttavia, è importante notare che la sua sintesi è controllata da un insieme complesso di ormoni prodotti nell’ipotalamo, nel tratto intestinale e nel pancreas. Il trattamento concomitante con glucocorticoidi inibisce l’effetto di promozione della crescitadi prodotti contenenti somatropina. Per pazienti con deficit ACTH deve essere attentamente aggiustata la loro terapia sostitutiva con glucocorticoidi per evitare qualsiasi effetto inibitorio sull’ormone della crescita. Il trattamento deve essere effettuato sotto il costante controllo di un medico specialista nella diagnosi e nella cura di pazienti con deficit dell’ormone della crescita. Se utilizzato correttamente e sotto controllo medico, il trattamento a base di ormone della crescita è considerato sicuro. Tuttavia, come per qualsiasi farmaco, il suo utilizzo può comportare effetti collaterali, tra cui dolori neuropatici, muscolari e articolari, ritenzione idrica (edema), aumento dei livelli di colesterolo e rischio di acromegalia.

Per questo le curve di crescita sono particolarmente utili per capire quando sia il caso di approfondire un eventuale carenza di GH e se è necessario fare un trattamento per integralo tramite farmaco. Molti genitori sono preoccupati degli effetti collaterali dell’ormone della crescita prescritto ai propri figli. Se un tempo per produrre il medicinale “sostitutivo” si prelevava l’ormone dal cervello dei cadaveri, con conseguenze anche gravi tipo la trasmissione della mucca pazza, oggi il farmaco è totalmente realizzato in maniera sintetica in laboratorio. Questo permette anche di calibrare perfettamente il dosaggio, e ogni bambino in cura è seguito regolarmente dal centro che ha prescritto la cura.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *